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Periodico registrato Trib.Milano, n° 362/05 Magazine informativo su stage e corsi professionali, finanziamenti alle imprese, opportunità di business e di lavoro MILANO,

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FINANZIAMENTI ALL'EXPORT

Finanziamenti agevolati delle spese per l'apertura di strutture all'estero per il lancio e la diffusione di nuovi prodotti e servizi o l'acquisizione di nuovi mercati.
(nei limiti ed alle condizioni previste dal Regolamento CE n.1998/2006 della Commissione Europea del 15.12.2006, relativo agli aiuti di importanza minore "De minimis").
Art.6 comma 2, lettera a, del Decreto Legge 25.6.2008, n.112, convertito con modificazioni dalla Legge 6 agosto 2008, n.133.
Finalità:
Finanziamento a tasso agevolato delle spese sostenute nella realizzazione di programmi, con caratteristiche di investimento, volti a costituire insediamenti durevoli in Paesi non membri dell'Unione europea.
Beneficiari:
Imprese con sede legale in Italia.
Hanno priorità sui fondi le piccole e medie imprese - PMI - in caso di carenza di risorse del Fondo 394/81.
Ai fini della classificazione delle PMI, sono adottati i parametri definiti dal Decreto del Ministero delle Attività Produttive del 18.4.2005 di adeguamento dei criteri di individuazione delle PMI alla disciplina comunitaria (Raccomandazione della Commissione Europea  2003/361/CE).
Non sono finanziabili i programmi posti in essere da imprese appartenenti ai settori di cui all'art. 1, comma 1, lettere a), b), c), ed f) del Regolamento CE 1998/2006 "de minimis".
Paesi di destinazione:
Il programma deve essere realizzato in Paesi che non siano membri dell'Unione Europea.
Tipo di agevolazione:
Finanziamento a tasso agevolato, pari al 15% del tasso di riferimento. Il tasso di riferimento è fisso ed è quello vigente alla data della delibera di concessione del Comitato Agevolazioni. Tale tasso, in ogni caso, non può essere inferiore allo 0,50% annuo.
Il tasso di riferimento è reso noto dal Ministero dello sviluppo economico e pubblicato sul sito internet del Ministero e su quello della Simest.
Spese finanziabili:
Sono ammissibili al finanziamento le spese sostenute dalla data di presentazione della domanda sino a 24 mesi dopo la stipula del contratto.
Le spese ammissibili devono riguardare:

  • la struttura (le spese per l'acquisto di immobili sono ammissibili nel limite del 50% del valore dell'immobile);
  • le azioni promozionali;
  • interventi vari, anche se non documentabili con fattura, purchè connessi con la realizzazione del programma (nella misura forfettaria del 25% della somma delle spese previste per struttura e azioni promozionali).
    Eventuali spese per consulenza specialistica sono ammissibili entro il limite del 10% dell'intero importo del programma da agevolare.
    La circolare n.2/2010 emanata dal Comitato Agevolazioni il 13 aprile 2010 ed il relativo modulo di domanda forniscono ulteriori specificazioni riguardo alle spese ammissibili.
    Massimali del finanziamento:
    Il finanziamento può coprire fino all'85% dell'importo delle spese complessivamente previste dal programma approvato e può essere concesso per un importo non superiore a quello consentito dall'applicazione del Regolamento comunitario "de minimis".
    L'importo massimo del finanziamento concedibile è pubblicato sul sito internet del Ministero dello sviluppo economico e su quello della Simest.
    Richiesta di finanziamento:
    La domanda di concessione del finanziamento deve essere redatta su apposito modulo nel quale è indicata la documentazione da allegare, tra cui una relazione illustrativa del programma e l'indicazione analitica delle singole voci di spesa previste.
    I moduli, approvati dal Comitato Agevolazioni, sono disponibili sul sito internet del Ministero e della Simest.
    La domanda è presentata alla SIMEST SpA, che la registra in ordine cronologico, secondo la data di arrivo e comunica all'impresa la data di ricevimento ed il numero di posizione ad essa attribuito.
    Istruttoria:
    L'istruttoria è effettuata seguendo l'ordine cronologico di ricevimento delle domande e sulla base delle seguenti valutazioni:
  • validità economica, commerciale e promozionale del progetto e congruità delle spese previste;
  • validità tecnica, finanziaria ed economica del programma in relazione alla consistenza patrimoniale, finanziaria ed organizzativa
  • finanziaria ed organizzativa dell'impresa richiedente;
  • congruenza del finanziamento richiesto con i ricavi medi degli ultimi 3 esercizi con un tetto massimo del 25%;
    Entro 3 mesi dalla data di arrivo della domanda, la SIMEST SpA sottopone alla deliberazione del Comitato la proposta in merito al finanziamento e ne comunica l'esito all'impresa entro 15 gg dalla relativa decisione.
    Stipula del contratto di finanziamento:
    Entro 2 mesi dalla data di ricezione della comunicazione di concessione del finanziamento, il beneficiario presenta alla SIMEST SpA, a pena di decadenza, la documentazione necessaria per la stipula del contratto di finanziamento.
    Entro 1 mese dal ricevimento della documentazione viene stipulato il contratto.
    Erogazione del finanziamento:
    In via generale, la SIMEST SpA eroga il finanziamento a fronte di idonea documentazione delle spese inserite nel programma approvato. Le erogazioni possono essere ottenute anche mediante ricorso all'autocertificazione delle spese.
    Qualora richiesto nella domanda di finanziamento, il Comitato può concedere un anticipo pari al massimo al 30% dell'importo del finanziamento approvato.
    Le ulteriori richieste di erogazione possono essere presentate una volta completata la documentazione di spesa relativa all'anticipo.
    L'ultima richiesta di erogazione e relativa documentazione devono essere presentate alla SIMEST SpA entro il mese successivo al compimento del biennio (24 mesi) dalla stipula del contratto di finanziamento.
    Garanzie:
    Per garantire il rimborso del capitale, dei relativi interessi e degli altri oneri accessori, l'impresa beneficiaria del finanziamento, a fronte dei singoli importi da erogare, deve prestare alla SIMEST SpA una o più delle seguenti tipologie di garanzia deliberate dal Comitato:
    fideiussione bancaria, fideiussione assicurativa, fideiussione di confidi convenzionati con Simest, fideiussione di intermediari finanziari convenzionati con Simest e pegno su titoli di Stato.
    Riduzione garanzia:
    Il Comitato Agevolazioni può accordare alle PMI beneficiarie una riduzione delle garanzie da prestare fino al 50% del finanziamento in relazione alla affidabilità delle stesse con particolare riguardo alla loro capacità di rimborsare il finanziamento medesimo.
    Durata:
    Il periodo di realizzazione del programma decorre dalla data di presentazione della domanda e termina 24 mesi dopo la data della stipula del contratto di finanziamento (durata massima).
    Il periodo di utilizzo del finanziamento corrisponde al biennio decorrente dalla data di stipula del contratto più 1 mese.
    I finanziamenti sono concessi per una durata non superiore a sette anni, di cui due di preammortamento e cinque di ammortamento.
    E' facoltà dell'impresa chiedere la riduzione di tali termini.

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    FINANZIAMENTI

     

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    PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO NELLA UE

    In sede comunitaria sono disponibili sovvenzioni dirette della Commissione europea o delle sue agenzie esecutive per progetti con obiettivi specifici (ambiente, ricerca, formazione, ecc.)
    e finanziamenti indiretti da parte di intermediari nazionali e locali.
    Quali condizioni si applicano?
    Le sovvenzioni erogate direttamente dalla Commissione:

  • servono da finanziamento complementare, l'UE non finanzia progetti al 100%
  • intendono aiutare i progetti ad ottenere un equilibrio finanziario; non possono risultare in un utile per il beneficiario
  • non possono essere erogate retroattivamente a progetti già conclusi
  • sono destinate ad un singolo progetto e non possono essere integrate da altre sovvenzioni analoghe.
    Chi può candidarsi? ...CONTINUA
    FINANZIAMENTI ALL'EXPORT

    Finanziamenti agevolati delle spese per l'apertura di strutture all'estero per il lancio e la diffusione di nuovi prodotti e servizi o l'acquisizione di nuovi mercati.
    (nei limiti ed alle condizioni previste dal Regolamento CE n.1998/2006 della Commissione Europea del 15.12.2006, relativo agli aiuti di importanza minore "De minimis").
    Art.6 comma 2, lettera a, del Decreto Legge 25.6.2008, n.112, convertito con modificazioni dalla Legge 6 agosto 2008, n.133.
    Finalità:
    Finanziamento a tasso agevolato delle spese sostenute nella realizzazione di programmi, con caratteristiche di investimento, volti a costituire insediamenti durevoli in Paesi non membri dell'Unione europea.
    Beneficiari:
    Imprese con sede legale in Italia.
    Hanno priorità sui fondi le piccole e medie imprese - PMI - in caso di carenza di risorse del Fondo 394/81.
    Ai fini della classificazione delle PMI, sono adottati i parametri definiti dal Decreto del Ministero delle Attività Produttive del 18.4.2005 di adeguamento dei criteri di individuazione delle PMI alla disciplina comunitaria (Raccomandazione della Commissione Europea  2003/361/CE).
    Non sono finanziabili i programmi posti in essere da imprese appartenenti ai settori di cui all'art. 1, comma 1, lettere a), b), c), ed f) del Regolamento CE 1998/2006 "de minimis". ...CONTINUA

    IL FONDO VENTURE CAPITAL

    Per supportare gli investimenti in aree geografiche ritenute strategiche per l'internazionalizzazione del sistema produttivo italiano, quali Cina, Balcani, Africa e Medio Oriente, Russia e Paesi Caucasici, India e paesi del Sud Est asiatico colpiti dallo tsunami, America Centrale e Meridionale, lo Stato nel 2004 ha costituito dei Fondi pubblici di Venture Capital distinti per area geografica.
    Questo strumento si aggiunge alla normale quota di partecipazione della SIMEST SpA all'iniziativa effettuata sulla base della Legge 100/90 e, per quanto riguarda l'area balcanica, alla quota partecipata ai sensi della Legge 19/91.
    L'Amministrazione ha incaricato della gestione dei fondi la SIMEST SpA e, per quanto riguarda il Fondo Balcani, la FINEST SpA. ...CONTINUA

    FONDO CENTRALE DI GARANZIA

    Il Fondo Centrale di Garanzia per le PMI è uno strumento istituito con Legge n. 662/96 (art. 2, comma 100, lettera a) e operativo dal 2000.
    La sua finalità è quella di favorire l'accesso alle fonti finanziarie delle piccole e medie imprese mediante la concessione di una garanzia pubblica che si affianca e spesso si sostituisce alle garanzie reali  portate dalle imprese.
    Rivolgendosi al Fondo centrale di Garanzia, pertanto, l'impresa non ha un contributo in denaro, ma ha la concreta possibilità di ottenere finanziamenti senza garanzie aggiuntive (e quindi senza costi di fidejussioni o polizze assicurative) sugli importi garantiti dal Fondo.
    Secondo le ultime rilevazioni, oltre il 99% delle imprese ha avuto accesso al finanziamento con la copertura del Fondo Centrale in assenza della presentazione di garanzie reali. ...CONTINUA

  • FONDO NAZIONALE PER L'INNOVAZIONE

    Il Fondo Nazionale per l'Innovazione (FNI) è uno strumento rivolto alle micro, piccole e medie imprese per consentire loro di accedere a risorse finanziarie per l'innovazione, sotto forma di partecipazione al capitale di rischio o di finanziamenti agevolati in assenza di garanzie.
    Gli interventi del FNI sono attuati attraverso la compartecipazione delle risorse pubbliche in operazioni progettate, co-finanziate e gestite da intermediari finanziari, società di gestione del risparmio e banche.
    Il Fondo presenta due linee di attività, dedicate:
    • al capitale di rischio, ossia a investimenti in società di capitale (solo per brevetti per invenzione industriale)
    • al capitale di debito, ossia a finanziamenti agevolati (per brevetti per invenzione industriale e per disegni e modelli industriali registrati).
    Per la partecipazione nel capitale di rischio di micro, piccole e medie aziende che realizzano programmi di investimento finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto per invenzione industriale, il Ministero dello Sviluppo Economico ha costituito un fondo mobiliare chiuso denominato IPGEST, di 40,9 milioni di euro. La SGR di riferimento è INNOGEST, alla quale ci si deve rivolgere per l'accesso alla linea. 
    Come funziona ...CONTINUA

    FONDO START-UP

    Il Fondo Start Up è un fondo rotativo nato con l'obiettivo di rafforzare il sostegno pubblico alle PMI nel loro processo di internazionalizzazione.
    Il nuovo strumento è finalizzato a favorire la fase di avvio (start-up) di progetti di internazionalizzazione di imprese singole o aggregate. Si concretizza nella partecipazione del Fondo al capitale sociale di società costituite ad hoc (NewCo) con sede sociale in Italia (o in altro Paese UE qualora necessario per lo sviluppo del progetto).
    Con il D.M. 4.3.2011 è stato adottato il Regolamento recante i criteri generali per gli interventi a valere sul Fondo Start Up. ...CONTINUA

    FINANZIAMENTI PERSONALI

    Il prestito personale è un prodotto di credito al consumo che prevede il finanziamento di una somma prefissata ad un tasso di interesse in genere fisso e rimborsabile secondo un piano di ammortamento a rate costanti.
    Rientra nella categoria dei prestiti non finalizzati cioè in quelle operazioni di finanziamento non direttamente collegate all'acquisto di uno specifico bene o servizio. Quindi, a differenza di quanto accade nei prestiti finalizzati, non entra in gioco la figura del convenzionato, ma il contratto di credito è concluso direttamente tra finanziatore e richiedente. Di conseguenza, se la richiesta di finanziamento viene accettata, l'erogazione della somma pattuita avviene direttamente nelle mani del consumatore, e non ad una terza parte (il dealer, appunto). ...CONTINUA

    PRESTITO D'ONORE

    La Legge 608/96 prevede il prestito d'onore finalizzato ad incentivare la nuova imprenditoria. Attraverso questo strumento lo Stato fornisce agevolazioni finanziarie senza chiedere garanzie personali a fronte di un'idea imprenditoriale "interessante" e "fattibile".
    Nato inizialmente per le sole regioni del Sud, con uno dei provvedimenti del cosiddetto Pacchetto Treu, nel 1998 è stato esteso alle regioni del Centro Nord.
    Destinatari del prestito d'onore sono i disoccupati e gli inoccupati da almeno sei mesi, di età superiore ai 18 anni, residenti alla data del 3 ottobre 1996 nelle regioni Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, oppure alla data del 1 gennaio 2000 nella regione Abruzzo, oppure alla data del 1 gennaio 1998 nelle aree del Centro Nord individuate dal Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del 14 marzo 1995.
    Gli interessati devono dimostrare che nei sei mesi antecedenti alla data di presentazione della domanda di contributo non siano stati lavoratori dipendenti (anche se con contratto part time, a tempo determinato o in cassa integrazione), liberi professionisti o imprenditori (ovvero titolari di Partita Iva), coadiutori di imprenditori, collaboratori coordinati e continuativi.
    Iniziative finanziabili: ...CONTINUA


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    Art.6 comma 2, lettera a, del Decreto Legge 25.6.2008, n.112, convertito con modificazioni dalla Legge 6 agosto 2008, n.133.
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    Non sono finanziabili i programmi posti in essere da imprese appartenenti ai settori di cui all'art. 1, comma 1, lettere a), b), c), ed f) del Regolamento CE 1998/2006 "de minimis". ...CONTINUA

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    Per supportare gli investimenti in aree geografiche ritenute strategiche per l'internazionalizzazione del sistema produttivo italiano, quali Cina, Balcani, Africa e Medio Oriente, Russia e Paesi Caucasici, India e paesi del Sud Est asiatico colpiti dallo tsunami, America Centrale e Meridionale, lo Stato nel 2004 ha costituito dei Fondi pubblici di Venture Capital distinti per area geografica.
    Questo strumento si aggiunge alla normale quota di partecipazione della SIMEST SpA all'iniziativa effettuata sulla base della Legge 100/90 e, per quanto riguarda l'area balcanica, alla quota partecipata ai sensi della Legge 19/91.
    L'Amministrazione ha incaricato della gestione dei fondi la SIMEST SpA e, per quanto riguarda il Fondo Balcani, la FINEST SpA. ...CONTINUA

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    Il Fondo Centrale di Garanzia per le PMI è uno strumento istituito con Legge n. 662/96 (art. 2, comma 100, lettera a) e operativo dal 2000.
    La sua finalità è quella di favorire l'accesso alle fonti finanziarie delle piccole e medie imprese mediante la concessione di una garanzia pubblica che si affianca e spesso si sostituisce alle garanzie reali  portate dalle imprese.
    Rivolgendosi al Fondo centrale di Garanzia, pertanto, l'impresa non ha un contributo in denaro, ma ha la concreta possibilità di ottenere finanziamenti senza garanzie aggiuntive (e quindi senza costi di fidejussioni o polizze assicurative) sugli importi garantiti dal Fondo.
    Secondo le ultime rilevazioni, oltre il 99% delle imprese ha avuto accesso al finanziamento con la copertura del Fondo Centrale in assenza della presentazione di garanzie reali. ...CONTINUA


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