Categorie
Economia

Le nuove frontiere dello shopping online: la convenienza dei codici sconto

Negli ultimi anni le modalità di spese e acquisti dei consumatori sono considerevolmente cambiate e si sono molto evolute: sulla scia della rivoluzione tecnologica e digitale ormai in corso da diverso tempo sempre più brand hanno creato dei veri e propri negozi online (i famosi e-stores), permettendo ai clienti di fare shopping comodamente da casa (o comunque quando e dove si vuole).

Lo shopping tradizionale (potremmo definirlo “fisico”) si è quindi evoluto e arricchito della sua nuova versione online.

I clienti possono visitare virtualmente, quando e dove vogliono, il negozio desiderato e procedere con gli acquisti, a volte trovando anche prezzi più convenienti.

Il motivo principale che ha portato recentemente la maggior parte dei consumatori a spostare la propria capacità d’acquisto verso gli e-commerce è facile da intuire: la comodità e la praticità di scegliere tra un vasto assortimento di prodotti e il concreto risparmio di tempo e denaro.

Vantaggi e novità dello shopping online: i codici sconto

La convenienza è il fattore determinante che ha spostato sempre di più lo shopping dalla modalità tradizionale alla versione digitale e proprio in virtù del concetto di risparmio, sempre più aziende hanno scelto di dare ai propri clienti la possibilità di utilizzare i codici sconto, ossia i coupon del risparmio.

Ma cosa sono i codici sconto? Sono coupon virtuali gratuiti, composti da numeri o lettere, che permettono di usufruire di una riduzione sul prezzo di acquisto di qualsiasi categoria merceologica: moda, cosmesi, elettronica, alimentazione, prodotti per animali, arredamento e tanto altro ancora. Le possibilità sono davvero infinite.

In altri casi, i codici sconto consentono di ricevere benefit interessanti, come la spedizione gratuita del prodotto acquistato o un prodotto omaggio. Il risparmio è inevitabile!

Funzionamento dei codici sconto

I codici sconto, conosciuti anche come voucher, coupon, codici promozionali o buoni sconto, sono facili da utilizzare e, soprattutto, completamente gratuiti.

Il loro utilizzo e’ facile e intuitivo: durante la spesa, una volta selezionato il prodotto desiderato, basta copiare e incollare il codice nell’apposito campo, in genere al momento del pagamento di un ordine, e a questo punto l’importo della spesa totale viene scalato in automatico della cifra definita dallo sconto. Il gioco è fatto.

I codici sconto, amici del risparmio e della convenienza

Una volta compreso il meccanismo dei codici sconto e – soprattutto – i loro notevoli vantaggi, perché’ non beneficiare di ulteriori sconti, grazie l’utilizzo dei coupon online durante i propri acquisti?

I codici sconto sono promossi direttamente dalle aziende tramite le loro newsletter, altre volte vengono pubblicizzati dalle loro pagine social.

Ma la cosa interessante è che nel panorama digitale moderno esistono diversi portali e siti di couponing esclusivamente dedicati alla scontistica che mettono a disposizione numerosi codici sconto.

Una volta individuato il codice di cui si ha bisogno, basta andare sul sito del brand corrispondente e procedere con l’acquisto.

La strategia alla,base dei codici sconto e’ molto semplice: le aziende sono interessate a fidelizzare i clienti e a trovarne di nuovi, proponendo importanti riduzioni di prezzo rispetto allo shopping tradizionale, mentre al consumatore interessa risparmiare.

Le due parti sono reciprocamente soddisfatte e le,vendite incrementano. Meglio di così! E allora buono shopping online a tutti, con i codici sconto alla mano!