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Periodico registrato Trib.Milano, n° 362/05 Magazine informativo su stage e corsi professionali, finanziamenti alle imprese, opportunità di business e di lavoro MILANO,

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APRIRE LA PROPRIA ATTIVITA'

Lo sportello unico è un servizio informativo ed operativo che è per il futuro imprenditore (o l'imprenditore) l'unico punto di contatto con la Pubblica Amministrazione. Ad esso possiamo rivolgerci per tutte le necessità connesse alla realizzazione, l'ampliamento, la localizzazione, la riconversione e la ristrutturazione di una attività produttive. Il SUAP (questa la sigla con cui si chiama questo sportello) coinvolge numerose Amministrazioni e, se intendiamo iniziare una nostra attività, sarà il nostro interlocutore primario, che smisterà le nostre richieste, i nostri documenti, ai soggetti a cui sono diretti, rispondendo poi a noi.
Gli obiettivi del SUAP sono:
- offrire assistenza all'imprenditore nei rapporti con la Pubblica Amministrazione
- rendere accessibile i procedimenti amministrativi, semplificarli e velocizzarli rendendo certi i tempi
- assicurare, anche attraverso apposite misure telematiche, il collegamento tra tutte le attività relative alla costituzione dell'impresa. 

L'impresa presenta al SUAP la sua richiesta (realizzazione, ampliamento, localizzazione, riconversione o ristrutturazione dell'attività) e lo sportello si attiva direttamente, per nostro conto, presso gli Enti interessati. Lo sportello è utile per professionisti e imprese, oltre che ad associazioni, professionisti e agenzie delle imprese che forniscono assistenza e servizi alle imprese, in quanto permette loro di avere un  unico interlocutore con la Pubblica Amministrazione, senza doversi barcamenare tra i diversi uffici che possono essere coinvolti in una pratica (vedi Ufficio Edilizia, ASL, VVFF, Genio civile etc.) e rende accessibili i diversi procedimenti amministrativi che interessano l'impresa (Autorizzazione esercizio attività, Autorizzazione realizzazione o modifica impianti e anche Raccordo con il Registro Imprese per l'apertura, modifica, chiusura dell'impresa). Se vogliamo iniziare un'attività sarà il SUAP a ottenere per i procedimenti avviati i necessari pareri, nulla osta ed autorizzazioni.
Quali servizi offre il SUAP 
Il SUAP fornisce all'impresa, tra gli altri, i seguenti servizi, anche per via telematica:
- informazioni sui procedimenti connessi con le varie attività d'impresa
- modulistica per la presentazione delle diverse istanze
- accettazione della domanda
- informazioni sullo stato delle pratiche
- rilascio dell'atto di chiusura del procedimento contenente i riferimenti di tutte le autorizzazioni rilasciate dai vari enti coinvolti
Seguendo la normale procedura, come prima cosa è necessario aprire l'azienda (non l'attività economica, occhio a non confondere, si apre l'azienda e si può iniziare anche dopo l'attività). Per questo ci si reca di norma (poi vedremo perché "di norma") alla Camera di Commercio. Ad oggi tutto deve essere fatto per via telematica, con il servizio COMUNICA (http://www.registroimprese.it/comunica) che permette con un unico passo di affrontare tutti gli aspetti amministrativi, fiscali, previdenziali ed assicurativi necessari all'avvio di un'impresa (ma anche alla modifica o cancellazione dell'impresa), ossia:
- l'iscrizione al Registro delle imprese
- la richiesta di codice fiscale e/o la partita IVA all'Agenzia delle Entrate
- i moduli INPS per richiedere l'iscrizione dei dipendenti (se ce ne sono e in questo caso anche moduli INAIL) o per richiedere l'iscrizione INPS dell'autonomo, in caso si sia dei lavoratori autonomi
In questo modo, tutte le imprese, anche quelle individuali, informano della propria costituzione contemporaneamente il Registro delle Imprese, l'Agenzia delle Entrate e gli altri enti interessati. L'imprenditore può contemporaneamente aprire anche l'attività economica compilando i relativi moduli (o meglio accedendo ai siti dei SUAP, come vedremo di seguito) oppure indicare che l'impresa è inattiva. Per "aprire l'attività economica" s'intende svolgerla proprio materialmente dopo aver creato la forma dell'azienda. Quando l'imprenditore decide di aprire l'attività economica si reca al SUAP. Quindi chiederà la modulistica necessaria (Aprire un negozio) avviando un procedimento unico. In base alle caratteristiche del negozio le saranno chieste alcune informazioni in più: ad esempio se il negozio si trova in Centro storico allora sarà necessario chiedere anche un parere alla Sovraintendenza di competenza. Ma di questo se ne occuperà il SUAP. La nostra imprenditrice compilerà dei moduli con tutti i dati dell'impresa e del negozio e gli allegati richiesti (iscrizione Camera di commercio, piante planimetriche del negozio etc.) e li consegnerà al SUAP che farà i relativi controlli.
La SCIA 
Con Legge n. 122/10 è stata introdotta all'art. 19 la Segnalazione certificata di inizio attività (Scia) che, previa presentazione al SUAP di una pratica corredata dalle autocertificazioni richieste (ad esempio relative al possesso dei requisiti morali e professionali se richiesti per lo svolgimento di determinate attività) e, se necessari, dagli elaborati tecnici permette di avviare un'attività. Nel caso in cui si accerti la mancanza di alcuni requisiti, entro 60 giorni dal ricevimento della SCIA, l'amministrazione può bloccare l'attività ed eventualmente chiedere l'integrazione e/o la rimozione degli effetti dannosi. Trascorsi questi termini, si applica la regola del silenzio - assenso. Come recita la Legge n. 122/10, la SCIA non può essere applicata nei "casi in cui sussistano vincoli ambientali, paesaggistici o culturali e degli atti rilasciati dalle amministrazioni preposte alla difesa nazionale, alla pubblica sicurezza, all'immigrazione, all'asilo, alla cittadinanza, all'amministrazione della giustizia, all'amministrazione delle finanze, ivi compresi gli atti concernenti le reti di acquisizione del gettito, anche derivante dal gioco, nonché di quelli imposti dalla normativa comunitaria".
Presentazione telematica della pratica, con carta nazionale dei servizi e firma digitale
In ogni caso, secondo la normativa, è obbligatorio presentare le pratiche in modalità telematica. Spesso l'utente è guidato nelle proprie scelte da un dizionario dei procedimenti in cui può ricercare la scheda informativa di suo interesse. Ogni scheda presenta i riferimenti normativi, gli adempimenti necessari per l'attività prescelta, i diritti da pagare etc.. Quindi è possibile compilare i moduli online e inviarli con carta nazionale dei servizi e firma digitale. Inoltre, accedendo alla propria area personale, è possibile visionare lo stato della propria pratica.
Presentazione telematica della pratica con PEC
In altri casi, dove ad esempio l'Amministrazione ancora non si è attrezzata con una procedura telematica, è possibile trasmettere la pratica (secondo sempre le indicazioni del DPR160/10 che stabilisce anche i nomi dei documenti) alla casella di posta elettronica certificata (PEC) del Comune dedicata alla ricezione delle pratiche SUAP. Se l'imprenditore non ha una PEC, può usare quella del professionista o dell'associazione di categoria cui si rivolge, i quali saranno incaricati con una procura speciale. In ogni caso la pratica e i documenti – quando necessario – devono essere firmati digitalmente dall'interessato o dal professionista/associazione delegato.
Se poi l'imprenditore vuole aprire l'azienda e l'attività contemporaneamente il tutto deve essere possibile con un unico click. Per cui si accede al sito SUAP del Comune di appartenenza, si crea una pratica indicando che l'azienda non è ancora iscritta alla Camera di Commercio. In questo caso la Camera di Commercio sarà avvertita della volontà di aprire un'azienda. L'imprenditore dovrà in pochi giorni avviare anche la pratica su COMUNICA http://www.registroimprese.it/comunica



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Call Start Up a SMAU 2016


Riparte da Padova il Roadshow 2016 di Smau che, nei prossimi mesi, toccherà le principali città Italiane – Padova, Firenze, Bologna, Torino, Milano e Napoli – presentando agli oltre 50.000 visitatori attesi una dimensione dedicata interamente all'innovazione che ospita startup, acceleratori, incubatori e centri di ricerca pronti ad incontrare aziende alla ricerca di idee, progetti, competenze e collaboratori per accelerare e innovare il proprio business.
Smau, infatti, si presenta al debutto del suo Roadshow 2016 come la piattaforma di matching per l'innovazione, il luogo in cui si accendono relazioni e rapporti di fiducia, la casa dei nuovi player dell'innovazione - operatori digital, imprese innovative, centri di ricerca, incubatori e startup - che incontrano imprese e pubbliche amministrazioni locali.
Puoi partecipare a SMAU con la tua startup per incontrare clienti, partner qualificati e investitori pronti a scommettere su idee vincenti e team di talento. ...CONTINUA

Web Marketing su Google - Le indicazioni dell'esperto


Apparire con il proprio sito nei primi risultati delle SERP (Search Engine Result Page) di Google è fondamentale per ottenere visibilità presso gli utenti web che effettuano ricerche sul motore online. Diversamente, si rischia di finire cadere nell'oblio del Deep Web (risorse informative non segnalate dai motori di ricerca). Per posizionare il sito web nelle pagine dei risultati di Google, si ricorre dunque alle tecniche SEO (Search Engine Optimization), che ottimizzano sito e contenuti per incrementarne la visibilità agli “occhi” del motore, grazie alla pertinenza sulle chiavi di ricerca degli utenti.
Mentre il Pay Per Click permette di posizionare un sito nelle prime pagine di Google, a “pari condizioni” rispetto ai competitor, con la SEO si devono considerare numerosi fattori, interni ed esterni alla propria realtà: in primis, la concorrenza. PMI.it ne ha parlato con Michele De Capitani autore del vademecum. I fattori che influenzano i risultati di un motore di ricerca sono:
- ottimizzazione on page
- fattori off page
- infrastruttura tecnica
Ottimizzazione On Page:
I contenuti di un sito o di una pagina web sono quelli che maggiormente ne influenzano il posizionamento:
conoscerli e ottimizzarli con tecniche di SEO copywriting – scrittura orientata ai motori di ricerca – è il primo passo per posizionarsi. ...CONTINUA

Apprendistato in Lombardia



Sono 100 i giovani da inserire con contratti di apprendistato nel comparto dell'artigianato in Lombardia: grazie all'accordo sindacale siglato da Cgil Cisl Uil con le quattro associazioni lombarde del settore (Cgia, Cna, Claai e Casartigiani), infatti, potranno essere regolarizzati o avviati percorsi di apprendistato mirati a raggiungere la qualifica e il diploma.
Secondo quanto previsto dalla nuova normativa sull'apprendistato (sancita dal Jobs Act e dalla L.R. 30/2015), gli apprendisti potranno concludere il percorso di studi grazie a un contratto che prevede l'alternanza tra formazione ed esperienza lavorativa.
«Questo accordo – dicono i sindacati – contribuisce a sostenere i giovani nell'inserirsi con competenze e chiare tutele salariali e normative nel mondo del lavoro. L'intesa è utile anche per le imprese che vogliono puntare a qualificare i giovani, proprio mentre Regione Lombardia sostiene gli enti di formazione professionale verso questo apprendistato attraverso il sistema delle doti.»
Per informazioni vedi Regione Lombardia Artigianato.

 
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Programma Garanzia Giovani


Rimodulati nel 2016 gli incentivi per il programma Garanzia Giovani con l'obiettivo di offrire sempre più posti di lavoro ai ragazzi con età compresa tra i 18 ed i 29 anni, con particolare riferimento ai cosiddetti neet, ovvero coloro che non studiano né lavorano. Tra le novità il raddoppio dei Bonus per le aziende che assumeranno dal 1° marzo al 31 dicembre 2016 soggetti che hanno effettuato un tirocinio nell'ambito del programma, finanziamenti agevolati per l'autoimpiego, meno tirocini e più impieghi stabili. Le attività prevedono inoltre corsi di formazione gratuita, formazione online e incontri di orientamento.
Assunzioni agevolate
Il bonus che spetta a professionisti ed aziende per l'assunzione di iscritti al programma Garanzia Giovani ammontano a:...CONTINUA

Fare affari in IRAN



il 17 marzo 2016 - ore 09:30 presso Malpensafiere - Busto Arsizio via XI Settembre, 16 si terrà un seminario sulle possibilità di business in Iran
PERCHÉ PARTECIPARE
Per approfondire e analizzare gli aspetti:

  • legali/contrattuali
  • doganali di import export
  • certificativi
    in riferimento alla fine dell'embargo che l'impresa italiana, che intende operare su tale mercato, può incontrare nell'operare con l'Iran.
    A CHI SI RIVOLGE
    Imprese, associazioni di categoria e consorzi export
    Il programma:
    Apertura dei lavori
    Camera di Commercio di Varese
    Provex Consorzio per l'Internazionalizzazione
  • Cenni sui principali settori d'interesse
  • Normative legali e contrattuali per accordi e partenariati in Iran
  • Cenni sul diritto societario in Iran
  • Certificazioni ed ispezioni per esportare in Iran
  • Aspetti doganali nelle operazioni di import ed export con l'iran
  • Disciplina dual use
    Business in progress:
  • spazio ai casi particolari e ai quesiti specifici dei partecipanti
    Chiusura dei lavori
    RELATORI:
    Prof. Avv. Alessandro Russo
    Prof. Dott. Giuseppe De Marinis
    – esperti Unioncamere Lombardia
    COME PARTICIPARE
    Per iscriversi : presso UnionCamere Lombardia
    La partecipazione è gratuita.
    Iscrizioni online entro il 11 marzo 2016

    Mappe Mentali : uno strumento di lavoro disponibile in rete


    Fin dalle origini della storia l'uomo utilizza strumenti per la rappresentazione grafica del pensiero. In questo modo riesce a fissare le idee, a descrivere per analogia i concetti e ad integrare le sue verbalizzazioni con un supporto visuale. Le mappe del pensiero, come pure altre forme di rappresentazione grafica, rispondono a questa necessità che, negli ultimi anni, si è fatta più diffusa e marcata.
    Fino a poco tempo fa l'idea della mappa era associata alla consultazione: al fruitore si richiedevano capacità di interpretazione, mentre all'autore spettava la perizia di realizzazione e la conoscenza del “territorio”.
    Mappe del pensiero
    Il recente utilizzo di strumenti digitali ha fornito nuove possibilità, in termini di interazione, come pure di impostazione e realizzazione. Il pensiero visuale ha iniziato a farsi largo, portando modalità e strumenti estremamente efficaci sia per la produttività individuale, sia per il lavoro di gruppo. Questa opportunità tecnica per lo sviluppo e la condivisione delle idee, tuttavia, è stata accompagnata solo in parte da riflessioni sull'utilizzo corretto di questi “strumenti di pensiero”.
    In ambito aziendale, quasi sempre si fa riferimento alle mappe mentali; in ambito formativo, invece, più spesso l'attenzione è rivolta alle mappe concettuali. ...CONTINUA

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    Occupazione in Crescita


    Migliorano i livelli occupazionali in Italia, soprattutto aumentano i contratti a tempo indeterminato. Fermo il tasso di disoccupazione all'11,5% a gennaio (stesso dato di dicembre, nonché dei 4 mesi precedenti), tasso che risulta in calo del -0,7% se confrontato con l'inizio del 2015. Anche il numero degli inattivi risulta in calo di -63mila unità, confermando la tendenza registrata negli ultimi 3 mesi del 2015, a dimostrazione di un miglioramento del clima del mondo del lavoro. Ma il dato che continua a far preoccupare è ancora quello relativo ai giovani disoccupati e inoccupati. Ad esempio, il dato sugli inattivi è fortemente influenzato dal calo di -209 mila unità nella fascia 50-64 anni, non in quella dei giovani.
    Da sottolineare inoltre che il dato positivo degli occupati non è influenzato da incentivi alle assunzioni da parte del Governo, visto che con la Legge di Stabilità 2016 gli sgravi contributivi dall'inizio del 2016 sono scesi al 40% dei contributi a carico del datore e il tetto massimo da 8 mila a 3.250 euro. Eppure da dicembre, ultimo mese in cui vigevano le vecchie regole per le assunzioni agevolate, a gennaio l'aumento di contratti a tempo indeterminato è stato di +99 mila unità. L'aumento sale a +426mila se il paragone avviene con gennaio 2015.
    In generale gli occupati, non solo a tempo indeterminato, sono aumentati di +70mila unità (+0,3%) rispetto a dicembre 2015 e di +299mila (+1,3%) rispetto a gennaio 2015. Un totale influenzato dal calo di -28mila unità dei contratti a termine, a fronte di una certa stabilità di lavoratori indipendenti.
    In questo contesto deve far riflettere il dato sulla disoccupazione giovanile (15-24 anni) in aumento a gennaio del +39,3%; un dato che, seppur in calo rispetto allo stesso periodo del 2015, risulta il più alto dall'ottobre scorso. In più va osservato che tale dato non tiene conto dei giovani inattivi.
    A trovare occupazione sono soprattutto gli over 50, in aumento di +359.000 unità rispetto all'anno scorso e di +73mila unità rispetto a dicembre.Tra gli under 35, gli occupati sono aumentati di +9mila unità rispetto a gennaio 2015, gli under 24 sono scesi di -7mila unità su base annua e di -31mila unità rispetto a dicembre, mentre tra i 25 ed i 34 anni si registra un aumento di +16mila unità.

    I mercati finanziari: crollo o recupero? Vieni a confrontare il Tuo pensiero con quello dei professionisti


    Innovazione, indipendenza, chiarezza.
    Sono i tre cardini fondamentali della filosofia di INVESTORS' Magazine.
    INVESTORS' è una rivista: ma è, soprattutto, una piattaforma completa di Cultura finanziaria.
    Per questa ragione INVESTORS' diventa anche anche un evento, che permettera' di incontrare direttamente e dal vivo i gli Esperti e gli Autori ed ascoltare la voce della loro esperienza quotidiana sui mercati finanziari. Infatti, non sono solo giornalisti a scrivere su INVESTORS', ma professionisti della finanza operativa, che vivono i mercati tutti i giorni. INVESTORS' Tour è stato creato quindi con questo scopo: la rivista diventa un imperdibile evento live, nella cornice delle più prestigiose location del territorio.
    Per il professionista della finanza, il promotore, l' investitore, il neofita o l' appassionato è un appuntamento da non mancare.
    La prossima tappa dell'INVESTORS' Tour sarà il 18 marzo 2016 a Torino, presso la SAA - School of Management, Via Ventimiglia, 115 .
    Per partecipare scrivi a Investor magazine.

    Lavoro estivo nel turismo


    L'estate è ancora lontana, ma le selezioni di personale per la stagione estiva 2016 nel settore turistico sono attive già da diverso tempo. Tra le ricerche in corso spicca quella aperta da ATS, azienda che lavora da anni con importanti tour operator e catene alberghiere in tutto il mondo (Grecia, Egitto, Spagna, Tunisia, Zanzibar, Kenya, Italia…) riguardante 350 animatori turistici per villaggi.
    Queste le posizioni aperte nei vari settori di attività:

  • Capi animatori.
  • Coreografi/e.
  • Fitness.
    Il Fitness e' il settore degli animatori che si occupa delle lezioni di ginnastica quali Stretching, Acqua Gym, Aerobica, FitBody, Zumba, Yoga, Pilates… e dei balli come i balli di gruppo, danza Splash,lezioni di sigla del villaggio ecc..
  • Mini club e joung club.
    Il Mini Club e' assegnato agli animatori che hanno molta pazienza e adorano i bambini. Svolgono attività di intrattenimento sia durante la programmazione diurna che serale organizzando la baby dance e spettacoli mirati....CONTINUA
  • Call Start Up a SMAU 2016


    Riparte da Padova il Roadshow 2016 di Smau che, nei prossimi mesi, toccherà le principali città Italiane – Padova, Firenze, Bologna, Torino, Milano e Napoli – presentando agli oltre 50.000 visitatori attesi una dimensione dedicata interamente all'innovazione che ospita startup, acceleratori, incubatori e centri di ricerca pronti ad incontrare aziende alla ricerca di idee, progetti, competenze e collaboratori per accelerare e innovare il proprio business.
    Smau, infatti, si presenta al debutto del suo Roadshow 2016 come la piattaforma di matching per l'innovazione, il luogo in cui si accendono relazioni e rapporti di fiducia, la casa dei nuovi player dell'innovazione - operatori digital, imprese innovative, centri di ricerca, incubatori e startup - che incontrano imprese e pubbliche amministrazioni locali.
    Puoi partecipare a SMAU con la tua startup per incontrare clienti, partner qualificati e investitori pronti a scommettere su idee vincenti e team di talento. ...CONTINUA

    Web Marketing su Google - Le indicazioni dell'esperto


    Apparire con il proprio sito nei primi risultati delle SERP (Search Engine Result Page) di Google è fondamentale per ottenere visibilità presso gli utenti web che effettuano ricerche sul motore online. Diversamente, si rischia di finire cadere nell'oblio del Deep Web (risorse informative non segnalate dai motori di ricerca). Per posizionare il sito web nelle pagine dei risultati di Google, si ricorre dunque alle tecniche SEO (Search Engine Optimization), che ottimizzano sito e contenuti per incrementarne la visibilità agli “occhi” del motore, grazie alla pertinenza sulle chiavi di ricerca degli utenti.
    Mentre il Pay Per Click permette di posizionare un sito nelle prime pagine di Google, a “pari condizioni” rispetto ai competitor, con la SEO si devono considerare numerosi fattori, interni ed esterni alla propria realtà: in primis, la concorrenza. PMI.it ne ha parlato con Michele De Capitani autore del vademecum. I fattori che influenzano i risultati di un motore di ricerca sono:
    - ottimizzazione on page
    - fattori off page
    - infrastruttura tecnica
    Ottimizzazione On Page:
    I contenuti di un sito o di una pagina web sono quelli che maggiormente ne influenzano il posizionamento:
    conoscerli e ottimizzarli con tecniche di SEO copywriting – scrittura orientata ai motori di ricerca – è il primo passo per posizionarsi. ...CONTINUA

    Apprendistato in Lombardia



    Sono 100 i giovani da inserire con contratti di apprendistato nel comparto dell'artigianato in Lombardia: grazie all'accordo sindacale siglato da Cgil Cisl Uil con le quattro associazioni lombarde del settore (Cgia, Cna, Claai e Casartigiani), infatti, potranno essere regolarizzati o avviati percorsi di apprendistato mirati a raggiungere la qualifica e il diploma.
    Secondo quanto previsto dalla nuova normativa sull'apprendistato (sancita dal Jobs Act e dalla L.R. 30/2015), gli apprendisti potranno concludere il percorso di studi grazie a un contratto che prevede l'alternanza tra formazione ed esperienza lavorativa.
    «Questo accordo – dicono i sindacati – contribuisce a sostenere i giovani nell'inserirsi con competenze e chiare tutele salariali e normative nel mondo del lavoro. L'intesa è utile anche per le imprese che vogliono puntare a qualificare i giovani, proprio mentre Regione Lombardia sostiene gli enti di formazione professionale verso questo apprendistato attraverso il sistema delle doti.»
    Per informazioni vedi Regione Lombardia Artigianato.

    Programma Garanzia Giovani


    Rimodulati nel 2016 gli incentivi per il programma Garanzia Giovani con l'obiettivo di offrire sempre più posti di lavoro ai ragazzi con età compresa tra i 18 ed i 29 anni, con particolare riferimento ai cosiddetti neet, ovvero coloro che non studiano né lavorano. Tra le novità il raddoppio dei Bonus per le aziende che assumeranno dal 1° marzo al 31 dicembre 2016 soggetti che hanno effettuato un tirocinio nell'ambito del programma, finanziamenti agevolati per l'autoimpiego, meno tirocini e più impieghi stabili. Le attività prevedono inoltre corsi di formazione gratuita, formazione online e incontri di orientamento.
    Assunzioni agevolate
    Il bonus che spetta a professionisti ed aziende per l'assunzione di iscritti al programma Garanzia Giovani ammontano a:...CONTINUA

    Fare affari in IRAN



    il 17 marzo 2016 - ore 09:30 presso Malpensafiere - Busto Arsizio via XI Settembre, 16 si terrà un seminario sulle possibilità di business in Iran
    PERCHÉ PARTECIPARE
    Per approfondire e analizzare gli aspetti:

  • legali/contrattuali
  • doganali di import export
  • certificativi
    in riferimento alla fine dell'embargo che l'impresa italiana, che intende operare su tale mercato, può incontrare nell'operare con l'Iran.
    A CHI SI RIVOLGE
    Imprese, associazioni di categoria e consorzi export
    Il programma:
    Apertura dei lavori
    Camera di Commercio di Varese
    Provex Consorzio per l'Internazionalizzazione
  • Cenni sui principali settori d'interesse
  • Normative legali e contrattuali per accordi e partenariati in Iran
  • Cenni sul diritto societario in Iran
  • Certificazioni ed ispezioni per esportare in Iran
  • Aspetti doganali nelle operazioni di import ed export con l'iran
  • Disciplina dual use
    Business in progress:
  • spazio ai casi particolari e ai quesiti specifici dei partecipanti
    Chiusura dei lavori
    RELATORI:
    Prof. Avv. Alessandro Russo
    Prof. Dott. Giuseppe De Marinis
    – esperti Unioncamere Lombardia
    COME PARTICIPARE
    Per iscriversi : presso UnionCamere Lombardia
    La partecipazione è gratuita.
    Iscrizioni online entro il 11 marzo 2016

    Mappe Mentali : uno strumento di lavoro disponibile in rete


    Fin dalle origini della storia l'uomo utilizza strumenti per la rappresentazione grafica del pensiero. In questo modo riesce a fissare le idee, a descrivere per analogia i concetti e ad integrare le sue verbalizzazioni con un supporto visuale. Le mappe del pensiero, come pure altre forme di rappresentazione grafica, rispondono a questa necessità che, negli ultimi anni, si è fatta più diffusa e marcata.
    Fino a poco tempo fa l'idea della mappa era associata alla consultazione: al fruitore si richiedevano capacità di interpretazione, mentre all'autore spettava la perizia di realizzazione e la conoscenza del “territorio”.
    Mappe del pensiero
    Il recente utilizzo di strumenti digitali ha fornito nuove possibilità, in termini di interazione, come pure di impostazione e realizzazione. Il pensiero visuale ha iniziato a farsi largo, portando modalità e strumenti estremamente efficaci sia per la produttività individuale, sia per il lavoro di gruppo. Questa opportunità tecnica per lo sviluppo e la condivisione delle idee, tuttavia, è stata accompagnata solo in parte da riflessioni sull'utilizzo corretto di questi “strumenti di pensiero”.
    In ambito aziendale, quasi sempre si fa riferimento alle mappe mentali; in ambito formativo, invece, più spesso l'attenzione è rivolta alle mappe concettuali. ...CONTINUA

  • Occupazione in Crescita


    Migliorano i livelli occupazionali in Italia, soprattutto aumentano i contratti a tempo indeterminato. Fermo il tasso di disoccupazione all'11,5% a gennaio (stesso dato di dicembre, nonché dei 4 mesi precedenti), tasso che risulta in calo del -0,7% se confrontato con l'inizio del 2015. Anche il numero degli inattivi risulta in calo di -63mila unità, confermando la tendenza registrata negli ultimi 3 mesi del 2015, a dimostrazione di un miglioramento del clima del mondo del lavoro. Ma il dato che continua a far preoccupare è ancora quello relativo ai giovani disoccupati e inoccupati. Ad esempio, il dato sugli inattivi è fortemente influenzato dal calo di -209 mila unità nella fascia 50-64 anni, non in quella dei giovani.
    Da sottolineare inoltre che il dato positivo degli occupati non è influenzato da incentivi alle assunzioni da parte del Governo, visto che con la Legge di Stabilità 2016 gli sgravi contributivi dall'inizio del 2016 sono scesi al 40% dei contributi a carico del datore e il tetto massimo da 8 mila a 3.250 euro. Eppure da dicembre, ultimo mese in cui vigevano le vecchie regole per le assunzioni agevolate, a gennaio l'aumento di contratti a tempo indeterminato è stato di +99 mila unità. L'aumento sale a +426mila se il paragone avviene con gennaio 2015.
    In generale gli occupati, non solo a tempo indeterminato, sono aumentati di +70mila unità (+0,3%) rispetto a dicembre 2015 e di +299mila (+1,3%) rispetto a gennaio 2015. Un totale influenzato dal calo di -28mila unità dei contratti a termine, a fronte di una certa stabilità di lavoratori indipendenti.
    In questo contesto deve far riflettere il dato sulla disoccupazione giovanile (15-24 anni) in aumento a gennaio del +39,3%; un dato che, seppur in calo rispetto allo stesso periodo del 2015, risulta il più alto dall'ottobre scorso. In più va osservato che tale dato non tiene conto dei giovani inattivi.
    A trovare occupazione sono soprattutto gli over 50, in aumento di +359.000 unità rispetto all'anno scorso e di +73mila unità rispetto a dicembre.Tra gli under 35, gli occupati sono aumentati di +9mila unità rispetto a gennaio 2015, gli under 24 sono scesi di -7mila unità su base annua e di -31mila unità rispetto a dicembre, mentre tra i 25 ed i 34 anni si registra un aumento di +16mila unità.

    I mercati finanziari: crollo o recupero? Vieni a confrontare il Tuo pensiero con quello dei professionisti


    Innovazione, indipendenza, chiarezza.
    Sono i tre cardini fondamentali della filosofia di INVESTORS' Magazine.
    INVESTORS' è una rivista: ma è, soprattutto, una piattaforma completa di Cultura finanziaria.
    Per questa ragione INVESTORS' diventa anche anche un evento, che permettera' di incontrare direttamente e dal vivo i gli Esperti e gli Autori ed ascoltare la voce della loro esperienza quotidiana sui mercati finanziari. Infatti, non sono solo giornalisti a scrivere su INVESTORS', ma professionisti della finanza operativa, che vivono i mercati tutti i giorni. INVESTORS' Tour è stato creato quindi con questo scopo: la rivista diventa un imperdibile evento live, nella cornice delle più prestigiose location del territorio.
    Per il professionista della finanza, il promotore, l' investitore, il neofita o l' appassionato è un appuntamento da non mancare.
    La prossima tappa dell'INVESTORS' Tour sarà il 18 marzo 2016 a Torino, presso la SAA - School of Management, Via Ventimiglia, 115 .
    Per partecipare scrivi a Investor magazine.

    Lavoro estivo nel turismo


    L'estate è ancora lontana, ma le selezioni di personale per la stagione estiva 2016 nel settore turistico sono attive già da diverso tempo. Tra le ricerche in corso spicca quella aperta da ATS, azienda che lavora da anni con importanti tour operator e catene alberghiere in tutto il mondo (Grecia, Egitto, Spagna, Tunisia, Zanzibar, Kenya, Italia…) riguardante 350 animatori turistici per villaggi.
    Queste le posizioni aperte nei vari settori di attività:

  • Capi animatori.
  • Coreografi/e.
  • Fitness.
    Il Fitness e' il settore degli animatori che si occupa delle lezioni di ginnastica quali Stretching, Acqua Gym, Aerobica, FitBody, Zumba, Yoga, Pilates… e dei balli come i balli di gruppo, danza Splash,lezioni di sigla del villaggio ecc..
  • Mini club e joung club.
    Il Mini Club e' assegnato agli animatori che hanno molta pazienza e adorano i bambini. Svolgono attività di intrattenimento sia durante la programmazione diurna che serale organizzando la baby dance e spettacoli mirati....CONTINUA

  • CORSI FINANZIATI


    CORSI PROFESSIONALI


    CORSI ON-LINE


    STAGE E TIROCINI


    BANDI E CONTRIBUTI


    OFFERTE DI LAVORO


    LAVORARE IN EUROPA


    VIAGGIARE IN EUROPA


    OPPORTUNITA' DI BUSINESS


    CONSULENZA D'IMPRESA


    PREVIDENZA SOCIALE






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